Manilo Travaglini , parliamo finalmente dell Audio 8D; i segreti di un’illusione sonora tornata di moda

Avete ascoltato l’audio del mio sito? Dovete farlo assolutamente con una cuffia o con gli auricolari. È registrato in “formato 8D” (8D starebbe per 8 dimensioni) come uno di quei file audio che, quasi certamente avrete ricevuto attraverso Whatsapp e i social network, insieme alle ricette per una pizza infallibile e ai consigli per scolpire gli addominali. Si tratta di un formato sonoro “nuovo” (ma come al solito e stato ripescato dal passato) che promette di farvi ascoltare la musica, non con le orecchie… ma con il cervello. Sicurmanete  l’efffetto è, in certi casi, un vero colpo al cuore.

Cattura

LO SPAZIO. Il suono infatti sembrerebbe non provenire dagli auricolari, ma da una fonte situata in diversi spazi distati da noi sopra e sotto di noi, anche davanti e dietro. La sensazione che si stia spostando, che ruoti attorno alla nostra testa. Si ha insomma l’idea o  la sensazione di trovarsi al centro di un grande spazio aperto circondati da decine di altoparlanti.

L’effetto è simile alle registrazioni binaurali, quelle cioè ottenute catturando il suono con speciali microfoni posizionati dentro le orecchie di un manichino, che riproducono il modo in cui gli esseri umani percepiscono i suoni (che ricrea, per esempio, anche dell’effetto-schermo provocato dalla testa rispetto a un orecchio quando un suono proviene dalla parte opposta rispetto all’orecchio stesso).

ILLUSIONE . L’audio 8D produce grosso modo gli stessi risultati, ma in modo relativamente più semplice, ovvero “manipolando” al computer un suono già registrato: per farlo si usano speciali software che modificano le frequenze medie e alte del suono e giocano sul bilanciamento dei canali destro e sinistro. E gia avete capito bene il bilanciamento , spostando il suono da destra e sinistra e contemporaneamente giocando con alti e bassi il nostro cervello ha una sensazione maggiore di spazio amplificata da questi contrasti sonori.  Il tutto abbinato a un effetto riverbero che dà l’illusione del movimento.

Vieni ad ascoltarne qualcuno sul mio sito

manilo Travaglini

Manilo Travaglini , parliamo finalmente dell Audio 8D; i segreti di un’illusione sonora tornata di modaultima modifica: 2020-09-15T21:22:46+02:00da manilotravaglin
Reposta per primo quest’articolo